Menu principale:
Disturbi del Sonno nel Bambino e nell'Adulto
un aiuto importante lo può dare il Dentista
Il Sonno è indispensabile per mantenere e ripristinare il benessere dell’organismo.
Il Dentista Pediatrico può aiutare a migliorare Bruxismo, Russamento e Apnee notturne responsabili della frammentazione del sonno con conseguenti sonnolenza diurna, difficoltà di attenzione, iperattività, disturbi cardiocircolatori e ormonali. Per la diagnosi è fondamentale la Polisonnografia.
La terapia causale multidisciplinare coinvolge oltre a Pediatri, Allergologi, ORL anche i Dentisti Pediatrici che applicano espansori del palato e dispositivi di avanzamento mandibolare.
Per quanto riguarda l'Adulto la terapia di prima scelta per le apnee notturne di grado grave è la CPAP, per chi non la tollera il dentista gnatologo può applicare dispositivi di avanzamento mandibolare da portare di notte.
Questi dispositivi riescono a migliorare il quadro clinico e i sintomi del paziente con OSA lieve o moderata, nei casi gravi possono essere comunque di aiuto alla terapia con la CPAP o ai casi con apnee residue dopo chirurgia.
Ho aperto e un sito web apposito e registrato il relativo marchio
www.carpesomnum.it
Da sottolineare che i disturbi respiratori nel sonno anche senza apnee comportano solitamente il dormire a bocca aperta e questo può essere un fattore di rischio per la carie vedi a proposito l'articolo alla pagina del ns sito
Per informazioni scrivi a: post@amicodentista.it
ringraziamo coloro che ci comunicheranno eventuali errori o anomalie del nostro sito
Cellulare 340 6 74 11 74
Corridonia (MC) 0733 283399
Montegranaro (FM) 0734 890389