Rimozione dell'Amalgama d'Argento in assoluta sicurezza
Nel nostro studio non eseguiamo più le antiestetiche otturazioni in amalgama d’argento , volgarmente chiamate “piombature”, sin dall’anno 2000, mentre alcuni dentisti le eseguono ancora. Da alcuni anni le otturazioni in Amalgama d’Argento sono al centro di polemiche in quanto sospettate di tossicità per il loro contenuto in Mercurio.
Ad oggi secondo la Medicina Ufficiale non ci sono prove scientifiche che le otturazioni in Amalgama presenti in bocca possano provocare malattie legate alla tossicità del mercurio, anzi è stato dimostrato che si assume più mercurio mangiando alcuni alimenti come il pesce, perché il mercurio nell’amalgama non è allo stato libero bensì legato con l’argento e non viene rilasciato se non in quantità irrilevanti.
Al contrario secondo le Società che si occupano di Medicine Alternative non convenzionali (Omeopatia, Naturopatia ecc) è sufficiente una quantità infinitesimale di mercurio per inquinare l’organismo e se si aggiunge al mercurio assunto con la dieta quello rilasciato dall’amalgama d’argento si raggiungono livelli secondo loro preoccupanti che sono alla base di molte malattie degenerative.
Se anche il punto di vista delle società di Medicina Non Convenzionale non è supportato da prove scientifiche, le ricerche scientifiche hanno comprovato che il maggior inquinamento di Mercurio avviene, non durante la permanenza dell’amalgama in bocca, bensì durante l’applicazione e soprattutto durante la rimozione, perché se non si utilizzano particolari accortezze il mercurio rilasciato durante la fresatura inquina la saliva che viene ingerita dal paziente e i vapori possono essere inalati.
Se dovete sostituire un otturazione in amalgama d’argento perché vi siete stancati del suo antiestetico colore nero metallico o semplicemente perché non gradite la presenza di mercurio nella vostra bocca o se è necessario il rifacimento per una carie sopraggiunta e’ necessario che siano applicate tutte le procedure di sicurezza per evitare anche il minimo inquinamento da mercurio.
Noi siamo stati tra i primi ad organizzarci in tal senso.
Nel nostro studio utilizziamo un protocollo molto scrupoloso:
• Isoliamo l’otturazione di amalgama da rimuovere dall’ambiente orale con apposita diga
• Isoliamo la respirazione del paziente con mascherina apposita
• Utilizziamo frese specifiche e abbondante irrigazione per non surriscaldare l’amalgama durante la fresatura evitando l’esalazione di fumi tossici
• Aspiriamo tutti i liquidi ed eventuali vapori con Aspirazione ad alta velocità
• Proponiamo anche un programma DETOX depurativo specifico per il mercurio successivo alla rimozione
Per informazioni scrivi a: post@amicodentista.it
ringraziamo coloro che ci comunicheranno eventuali errori o anomalie del nostro sito
top